Ricetta

Le 5 Migliori Ricette con Uova

Sergio Morales

Le ricette con Uova sono raccolte qui in base a vari parametri come il numero di persone per cui si cucina, il numero di calorie per porzione e il tempo di cottura totale. Molti dei metodi di cottura più popolari e deliziosi si trovano qui. Essendo così noto e facilmente accessibile, questo sito è diventato una lettura obbligata per molti della mia generazione. Buon appetito!

1.Omelette (ricetta base)


Omelette (ricetta base)

L'omelette è un piatto d'origine francese, che non va confuso con la classica frittata italiana. Può sembrare una cosa semplice da preparare ed effettivamente l'omelette si realizza in pochissimi minuti, ma questa ricetta può nascondere tante insidie! Oggi nella cucina di Giallo Zafferano abbiamo avuto l'onore di ospitare Cristina Bowerman, un grande chef che ci ha spiegato come ottenere l'omelette perfetta! Si parte dalla scelta delle uova, che devono essere freschissime, infatti solo un ottimo ingrediente potrà trasformare un piatto semplice come l'omelette in qualcosa di veramente speciale! Poi si passa alla cottura, che deve avvenire a fiamma bassa: l'uovo infatti cuocendo lentamente regalerà tutta la sua morbidezza. Ma attenzione, nonostante tutti i nostri consigli, dovrete affidarvi alla vostra sensibilità e capire quando è il momento giusto per ripiegare l'omelette a mò di mezzaluna! Sarà quell'attimo che vi permetterà di ottenere una leggera doratura uniforme all'esterno, e un interno ancora cremoso o, come si dice in gergo, "bavoso". Arricchite l'omelette con formaggio o salumi, magari potete assaggiare anche l'omelette di verdure! Servite la vostra omelette con un succo di frutta o una spremuta per una colazione ricca e completa...più "breakfast" che colazione! Un momento che può darvi la giusta carica per tutta la giornata... buona e molto nutriente! 
Prep Time 5 mins
Cook Time 4 mins
Servings 1 pezzi

Ingredients
  

  • Uova grandi 2
  • Latte intero 30 g
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d'oliva 15 g

Instructions
 

  • Per preparare le omelette come prima cosa rompete le uova in una ciotola . Aggiungete il latte e un pizzico di sale .
  • Poi sbattete le uova utilizzando una frusta , in modo da amalgamarle insieme al latte . Saranno pronte quando sollevando la frusta il composto verrà giù a filo .
  • Scaldate un tegame sul fuoco e aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena sarà caldo versate il composto di uova all'interno ; per capire se l'olio è sufficientemente caldo provate a versarne prima qualche goccia. Cuocete l'omelette a fiamma moderata: con una cottura lenta l'uovo resterà più morbido. La parte esterna dovrà risultare dorata ma non troppo, non appena inizierà a rapprendersi sui bordi coprite con un coperchio . Se la temperatura dovesse sembrarvi eccessiva spostate la padella dal fuoco per qualche secondo, mantenendo sempre il coperchio. Roteate la padella delicatamente per evitare che l'omelette resti sullo stesso punto per troppo tempo. Non appena l'omelette sarà morbida in superficie (ovvero bavosa)
  • mentre sollevando il bordo con una spatola, il sotto risulterà ben dorato ripiegate l'omelette a mezzaluna, attendete pochi secondi ancora in padella e servite la vostra omelette ben calda. Semplice o accompagnata da verdure di stagione, sarà un ottimo secondo piatto. Con bacon croccante invece sarà perfetta per una colazione continentale!

Nutrition Facts

1 servings per container

Amount Per Serving
Calories 294
% Daily Value*
Total Fat 25 g 39 %
Saturated Fat 6 g 29 %
Trans Fat 0 g
Cholesterol 375 mg 125 %
Sodium 337 mg 14 %
Total Carbohydrate 2 g 1 %
Dietary Fiber 0 g 0 %
Total Sugars 2 g
Includes – Added Sugars
Protein 14 g 27 %
Vitamin D 2 Вµg 16 %
Calcium 90 mg 9 %
Iron 2 mg 10 %
Potassium 178 mg 4 %

*Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet.

 

Show more information about calories

Nutrition claims: low Carb * sugar Conscious * kidney Friendly * keto Friendly * vegetarian * pescatarian * mediterranean * gluten Free * wheat Free * peanut Free * tree Nut Free * soy Free * fish Free * shellfish Free * pork Free * red Meat Free * crustacean Free * celery Free * mustard Free * sesame Free * lupine Free * mollusk Free * alcohol Free * no Sugar Added * sulphite Free * kosher

Fat 25 g 39 %
Saturated 6 g 29 %
Trans 0 g
Monounsaturated 15 g
Polyunsaturated 4 g
Carbs 2 g 1 %
Fiber 0 g 0 %
Total Sugars 2 g
Added Sugars
Protein 14 g 27 %
Cholesterol 375 mg 125 %
Sodium 337 mg 14 %
Calcium 90 mg 9 %
Magnesium 15 mg 4 %
Potassium 178 mg 4 %
Iron 2 mg 10 %
Zinc 1 mg 13 %
Phosphorus 223 mg 32 %
Vitamin A 174 Вµg 19 %
Vitamin C 0 mg 0 %
Thiamin (B1) 0 mg 4 %
Riboflavin (B2) 1 mg 39 %
Niacin (B3) 0 mg 1 %
Vitamin B6 0 mg 14 %
Folate (Equivalent) 49 Вµg 12 %
Folate (Food) 49 Вµg
Vitamin B12 1 Вµg 43 %
Vitamin D 2 Вµg 16 %
Vitamin E 3 mg 21 %
Vitamin K 9 Вµg 8 %

Source: https://ricette.giallozafferano.it/Omelette-ricetta-base.html

anche interessante:

See also:  Le 5 Migliori Ricette Salsa Tonnata

Cosa fare con le uova Benedetta Rossi?

  1. Al cucchiaio.
  2. Alla frutta.
  3. Ciambelle.
  4. Cioccolatini.
  5. Creme.
  6. Crepes dolci.
  7. Cupcake.
  8. Frittelle

Cosa ci sta bene con le uova?

Cosa abbinare alle uova: tante idee per mangiarle a colazione, pranzo o cena
  • Frutta.
  • Pancetta o speck.
  • Avocado.
  • Pane, fette integrali di farina di segale, fette biscottate.
  • Verdure verdi.
  • Pomodoro.

2.UOVA NEL PALLONE


UOVA NEL PALLONE

Uova nel pallone Come mai questo nome così particolare? E’ molto semplice a dire il vero se siete amanti del calcio…il 4-3-2-1 è un modulo molto utilizzato per schierare i giocatori in campo (credo che per primo lo abbia usato Ancellotti) e se guarderete gli ingredienti di questa ricetta vedrete proprio che sono 4-3-2-1. E’ una ricetta semplicissima, velocissima, super economica e perfetta quando avete frigo e dispensa totalmente vuoti. Volete provarla anche voi?
Prep Time 15 mins
Cook Time 30 mins
Servings 4 persone

Ingredients
  

  • 4 Uova
  • 300 g Patate
  • 200 g Ricotta
  • 100 g Scamorza provola
  • 1 pizzico Sale

Instructions
 

  • Iniziate con il mettere le patate ancora con la buccia in una pentola con acqua fredda. Mettete a cuocere le patate e fatele cuocere fino a che saranno morbide.
  • Schiacciate le patate grossolanamente con una forchetta e aggiungete il sale e la ricotta. Mescolate ma non benissimo, se tutto sarà meno amalgamato il risultato sarà molto più buono.
  • Mettete in una padella antiaderente le patate e ricotta e fate cuocere a fuoco alto per qualche secondo in modo che sul fondo si formi una crosticina poi creare 4 buchi nel composto di patate e sgusciatevi dentro le uova regolando di sale e mettendo la scamorza dolce a pezzettini intorno al tuorlo delle uova.
  • Chiudete con il coperchio e fate cuocere fino a che l’albume delle uova avrà iniziato a riprendersi e solidificare ma il tuorlo sarà rimasto cremoso.
  • Servite le uova nel pallone direttamente dalla padella per non rischiare che si rompa il tuorlo.
  • Se volete sapere tutto sulla cottura e la scelta delle uova leggete QUI. Potrebbero interessarti anche le UOVA IN PURGATORIO oppure le UOVA MATTE o anche le UOVA ALLA PIZZAIOLA.

Notes

VARIANTI
Se bagnerete il coperchio di acqua prima di metterlo sopra alle uova il tuorlo rimarrà più cremoso e l’albume più soffice. Potete aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato. Potete sostituire la scamorza dolce con scamorza affumicata, con mozzarella tagliata a cubetti o altro formaggio il bello di queste uova è proprio che potete farle con quello che volete. Potete anche cuocere tutto in forno per 10 minuti a 200°.

Nutrition Facts

4 servings per container

Amount Per Serving
Calories 294
% Daily Value*
Total Fat 17 g 27 %
Saturated Fat 10 g 49 %
Trans Fat 0 g
Cholesterol 203 mg 68 %
Sodium 363 mg 15 %
Total Carbohydrate 15 g 5 %
Dietary Fiber 2 g 7 %
Total Sugars 1 g
Includes – Added Sugars
Protein 19 g 38 %
Vitamin D 1 Вµg 7 %
Calcium 326 mg 33 %
Iron 2 mg 9 %
Potassium 462 mg 10 %

*Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet.

 

Show more information about calories

Nutrition claims: sugar Conscious * vegetarian * pescatarian * mediterranean * gluten Free * wheat Free * peanut Free * tree Nut Free * soy Free * fish Free * shellfish Free * pork Free * red Meat Free * crustacean Free * celery Free * mustard Free * sesame Free * lupine Free * mollusk Free * alcohol Free * no Oil Added * no Sugar Added * sulphite Free * kosher

Fat 17 g 27 %
Saturated 10 g 49 %
Trans 0 g
Monounsaturated 5 g
Polyunsaturated 1 g
Carbs 15 g 5 %
Fiber 2 g 7 %
Total Sugars 1 g
Added Sugars
Protein 19 g 38 %
Cholesterol 203 mg 68 %
Sodium 363 mg 15 %
Calcium 326 mg 33 %
Magnesium 35 mg 8 %
Potassium 462 mg 10 %
Iron 2 mg 9 %
Zinc 2 mg 20 %
Phosphorus 331 mg 47 %
Vitamin A 188 Вµg 21 %
Vitamin C 15 mg 16 %
Thiamin (B1) 0 mg 7 %
Riboflavin (B2) 0 mg 31 %
Niacin (B3) 1 mg 6 %
Vitamin B6 0 mg 26 %
Folate (Equivalent) 41 Вµg 10 %
Folate (Food) 41 Вµg
Vitamin B12 1 Вµg 38 %
Vitamin D 1 Вµg 7 %
Vitamin E 1 mg 4 %
Vitamin K 3 Вµg 2 %

Source: https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/uova-nel-pallone/

anche interessante:

Cosa si può fare con le uova scadute?

Anche se le uova dovessero non essere più commestibili, non gettarle: possono essere un buon rimedio come fertilizzante per le piante, o come maschera nutriente per i capelli.

Come cucinare le uova in modo sano?

Scegliere un metodo di cottura a basso contenuto calorico

Se si sta cercando di ridurre le calorie, scegliere uova in camicia o bollite. Questi metodi di cottura non aggiungono calorie in eccesso, quindi il pasto avrà meno calorie rispetto alle uova fritte o strapazzate o a una frittata.

3.Risotto con le uova


Risotto con le uova

Il risotto con le uova, una minestra squisita e leggera, si prepara lessando il riso al dente nel brodo e poi unendo le uova sbattute con gli altri ingredienti, servendo subito il piatto in tavola.
Prep Time 5 mins
Cook Time 25 mins
Servings 4 Persone

Instructions
 

  • Fate cuocere il riso al dente in un litro circa di brodo, regolandolo di sale.
  • Nel frattempo sbattete le uova in una terrina, amalgamandovi il succo di un limone e un pizzico di sale e pepe.
  • Travasate il contenuto della terrina nella pentola del riso, un paio di minuti prima di terminare la cottura, abbassando la fiamma al minimo. Mescolate e servite: guarnite i piatti con qualche rondella di erba cipollina.

Nutrition Facts

4 servings per container

Amount Per Serving
Calories 323
% Daily Value*
Total Fat 6 g 10 %
Saturated Fat 2 g 10 %
Trans Fat 0 g
Cholesterol 128 mg 43 %
Sodium 817 mg 34 %
Total Carbohydrate 51 g 17 %
Dietary Fiber 2 g 8 %
Total Sugars 4 g
Includes – Added Sugars
Protein 14 g 28 %
Vitamin D 1 Вµg 4 %
Calcium 36 mg 4 %
Iron 3 mg 19 %
Potassium 383 mg 8 %

*Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet.

 

Show more information about calories

Nutrition claims: mediterranean * dairy Free * gluten Free * wheat Free * milk Free * peanut Free * tree Nut Free * soy Free * fish Free * shellfish Free * pork Free * red Meat Free * crustacean Free * celery Free * mustard Free * sesame Free * lupine Free * mollusk Free * alcohol Free * no Oil Added * no Sugar Added * sulphite Free * kosher

Fat 6 g 10 %
Saturated 2 g 10 %
Trans 0 g
Monounsaturated 3 g
Polyunsaturated 1 g
Carbs 51 g 17 %
Fiber 2 g 8 %
Total Sugars 4 g
Added Sugars
Protein 14 g 28 %
Cholesterol 128 mg 43 %
Sodium 817 mg 34 %
Calcium 36 mg 4 %
Magnesium 28 mg 7 %
Potassium 383 mg 8 %
Iron 3 mg 19 %
Zinc 1 mg 12 %
Phosphorus 184 mg 26 %
Vitamin A 55 Вµg 6 %
Vitamin C 8 mg 9 %
Thiamin (B1) 0 mg 33 %
Riboflavin (B2) 0 mg 30 %
Niacin (B3) 6 mg 38 %
Vitamin B6 0 mg 24 %
Folate (Equivalent) 224 Вµg 56 %
Folate (Food) 33 Вµg
Vitamin B12 0 Вµg 12 %
Vitamin D 1 Вµg 4 %
Vitamin E 0 mg 3 %
Vitamin K 2 Вµg 2 %

Source: https://www.buonissimo.it/lericette/4725_Risotto_con_le_uova

anche interessante:

Chi non deve mangiare le uova?

Uova: controindicazioni

Inoltre chi ha calcoli alla cistifellea dovrebbe limitare il consumo di uova, poiché la presenza di colina potrebbe dare problemi. Chi è soggetto a colite o gastrite dovrebbe preferire cotture brevi e digeribili, come l’uomo in camicia o à la coque, evitando le frittate.

Come provare se l’uovo e ancora buono?

In quest’ultimo caso basta riempire una ciotola con acqua fredda acqua e sale al 10%. Se l’uovo si deposita sul fondo vuol dire che è fresco. Se resta a metà, dev’essere consumato solo previa cottura. Se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo.

4.Uova al pomodoro


Uova al pomodoro

Alzi la mano chi non ha mai preparato le uova al pomodoro! Semplici e appetitose, sono da sempre un’ottima soluzione salvacena perché richiedono pochissimi ingredienti. Ogni famiglia ha la sua versione e noi qui vi proponiamo quella base, realizzata con passata di pomodoro, cipolla e prezzemolo. Non dimenticate il pane casereccio per raccogliere tutto il sughetto... e quando avrete finito di fare la scarpetta nelle uova al pomodoro, siamo sicuri che vorrete provare anche le altre varianti: con i porri, con i piselli, con i funghi, alla contadina o alla flamenca. Fateci sapere la vostra preferita!
Prep Time 10 mins
Cook Time 30 mins
Servings 4 persone

Ingredients
  

  • Uova medie 4
  • Passata di pomodoro 500 g
  • Cipolle dorate piccola 1
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Instructions
 

  • Per preparare le uova al pomodoro, per prima cosa mondate e affettate la cipolla . Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla e lasciatela imbiondire per qualche minuto, poi versate la passata di pomodoro. Regolate di sale e di pepe, mescolate e cuocete a fuoco dolce per 15-20 minuti.
  • Nel frattempo tritate il prezzemolo e tenete da parte. Trascorso il tempo di cottura, rompete il primo uovo in una ciotolina e create un piccolo spazio nel sugo con l’aiuto di un mestolo .
  • Versate l’uovo nel sugo e procedete allo stesso modo con le altre 3 uova . Coprite con un coperchio e cuocete per 5 minuti, giusto il tempo di far rapprendere l’albume. A questo punto togliete la padella dal fuoco e spolverizzate con il prezzemolo fresco, poi servite le uova al pomodoro ben calde !

Nutrition Facts

4 servings per container

Amount Per Serving
Calories 65
% Daily Value*
Total Fat 2 g 3 %
Saturated Fat 0 g 1 %
Trans Fat 0 g
Cholesterol 0 mg 0 %
Sodium 298 mg 12 %
Total Carbohydrate 12 g 4 %
Dietary Fiber 3 g 10 %
Total Sugars 6 g
Includes – Added Sugars
Protein 2 g 4 %
See also:  5 Semplice Mele al Forno Ricette della nonna
Vitamin D 0 Вµg 0 %
Calcium 26 mg 3 %
Iron 2 mg 13 %
Potassium 561 mg 12 %

*Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet.

 

Show more information about calories

Nutrition claims: vegetarian * pescatarian * paleo * mediterranean * dairy Free * gluten Free * wheat Free * milk Free * peanut Free * tree Nut Free * soy Free * fish Free * shellfish Free * pork Free * red Meat Free * crustacean Free * celery Free * mustard Free * sesame Free * lupine Free * mollusk Free * alcohol Free * no Sugar Added * sulphite Free * kosher

Fat 2 g 3 %
Saturated 0 g 1 %
Trans 0 g
Monounsaturated 1 g
Polyunsaturated 0 g
Carbs 12 g 4 %
Fiber 3 g 10 %
Total Sugars 6 g
Added Sugars
Protein 2 g 4 %
Cholesterol 0 mg 0 %
Sodium 298 mg 12 %
Calcium 26 mg 3 %
Magnesium 30 mg 7 %
Potassium 561 mg 12 %
Iron 2 mg 13 %
Zinc 0 mg 4 %
Phosphorus 51 mg 7 %
Vitamin A 38 Вµg 4 %
Vitamin C 15 mg 17 %
Thiamin (B1) 0 mg 3 %
Riboflavin (B2) 0 mg 8 %
Niacin (B3) 2 mg 12 %
Vitamin B6 0 mg 12 %
Folate (Equivalent) 16 Вµg 4 %
Folate (Food) 16 Вµg
Vitamin B12 0 Вµg 0 %
Vitamin D 0 Вµg 0 %
Vitamin E 3 mg 18 %
Vitamin K 26 Вµg 22 %

Source: https://ricette.giallozafferano.it/Uova-al-pomodoro.html

anche interessante:

Come fanno meglio le uova?

La massima digeribilità è posseduta dal tuorlo crudo e dall’albume appena coagulato. L’optimum di cottura consiste perciò, in una breve immersione (3-5 minuti) nell’acqua bollente, dell’uovo con il suo guscio (uovo alla coque) o senza (uovo affogato o in camicia).

Quante volte alla settimana si possono mangiare le uova?

Proprio in virtù del contenuto di colesterolo, le linee guida sull’alimentazione raccomandano il consumo di un uovo massimo 2 volte alla settimana (quelle più generose si spingono a 5 volte a settimana)

5.Uova con ricotta


Uova con ricotta

Le uova con ricotta si preparano sbattendo le uova con tutti gli altri ingredienti e poi cuocendole in una padella antiaderente mescolandole continuamente finchè le uova saranno cotte. Ecco tutti i passaggi per la ricetta delle uova con ricotta.
Prep Time 10 mins
Cook Time 10 mins
Servings 4 Persone

Ingredients
  

  • Uova 8
  • Ricotta 200 g
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro 30 g
  • Cannella in polvere 1 pizzico

Instructions
 

  • In una terrina sbattete le uova con sale e pepe, unendo poi la ricotta e il pizzico di cannella.
  • Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e quando sarà caldo versate il composto lasciandolo cuocere e mescolando continuamente finchè le uova si saranno rapprese.

Notes

E' possibile arricchire facilmente questa preparazione, aggiungendo ad esempio del prosciutto cotto tagliato a dadini o utilizzando un poco di formaggio grattugiato.

Nutrition Facts

4 servings per container

Amount Per Serving
Calories 265
% Daily Value*
Total Fat 21 g 32 %
Saturated Fat 11 g 53 %
Trans Fat 0 g
Cholesterol 362 mg 121 %
Sodium 335 mg 14 %
Total Carbohydrate 2 g 1 %
Dietary Fiber 0 g 1 %
Total Sugars 0 g
Includes – Added Sugars
Protein 17 g 33 %
Vitamin D 2 Вµg 13 %
Calcium 156 mg 16 %
Iron 2 mg 10 %
Potassium 179 mg 4 %

*Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet.

 

Show more information about calories

Nutrition claims: low Carb * sugar Conscious * keto Friendly * vegetarian * pescatarian * gluten Free * wheat Free * peanut Free * tree Nut Free * soy Free * fish Free * shellfish Free * pork Free * red Meat Free * crustacean Free * celery Free * mustard Free * sesame Free * lupine Free * mollusk Free * alcohol Free * no Sugar Added * sulphite Free * kosher

Fat 21 g 32 %
Saturated 11 g 53 %
Trans 0 g
Monounsaturated 7 g
Polyunsaturated 2 g
Carbs 2 g 1 %
Fiber 0 g 1 %
Total Sugars 0 g
Added Sugars
Protein 17 g 33 %
Cholesterol 362 mg 121 %
Sodium 335 mg 14 %
Calcium 156 mg 16 %
Magnesium 17 mg 4 %
Potassium 179 mg 4 %
Iron 2 mg 10 %
Zinc 2 mg 15 %
Phosphorus 252 mg 36 %
Vitamin A 249 Вµg 28 %
Vitamin C 0 mg 0 %
Thiamin (B1) 0 mg 3 %
Riboflavin (B2) 0 mg 38 %
Niacin (B3) 0 mg 1 %
Vitamin B6 0 mg 13 %
Folate (Equivalent) 47 Вµg 12 %
Folate (Food) 47 Вµg
Vitamin B12 1 Вµg 40 %
Vitamin D 2 Вµg 13 %
Vitamin E 1 mg 8 %
Vitamin K 2 Вµg 2 %

Source: https://www.buonissimo.it/lericette/5672_Uova_con_ricotta

anche interessante:

Quante uova si possono mangiare in un giorno?

Per la maggior parte delle persone, cioè 3 persone su 4, le uova, anche tre al giorno, si sono dimostrate benefiche per la salute cardiovascolare. ”

Perché non si mettono le uova in frigo?

Sottoporle a sbalzi di temperatura troppo frequenti, infatti, favorirebbe la creazione della condensa sul guscio. Questo tipo di umidità potrebbe facilitare lo sviluppo di germi patogeni, tra cui la Salmonella, che possono compromettere il benessere dell’organismo.

Leave A Comment

Recipe Rating